Il Master MES

Obiettivi

Il Master Universitario di II livello in Energia e Sostenibilità (MES) propone un percorso di sviluppo di competenze nell’ambito della gestione dell’energia sostenibile. Rappresenta un’opportunità unica per partecipare ad un percorso formativo professionalizzante in un'area multidisciplinare di grande interesse per le aziende leader e gli stakeholder del settore di energia, ambiente e sostenibilità, e di impiego nelle diverse realtà afferenti al settore: dalle piccole e medie imprese alle grandi imprese, alle attività di consulenza autonome e alla pubblica amministrazione.

La pianificazione e la gestione delle tecnologie per la produzione, la trasformazione e il consumo di energie rinnovabili e sostenibili richiedono competenze interdisciplinari.

Promotori e Partner

Il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti DIME in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza DIGI e il Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture CIELI

Il Master è realizzato in partnership con Confindustria Genova, Unione Industriali della Provincia di Savona e alcune delle più importati aziende del settore energetico: AGN Energia, Axpo Italia, Duferco Energia, ERG, Gruppo IREN, RINA Consulting, Tirreno Power.

  • Comitato di gestione:

Presidente: Marco Fossa
Componenti UniGe: Guglielmo Lomonaco, Enrico Musso, Lorenzo Schiano di Pepe
Componenti esterni: Carlo Stagnaro

Destinatari del corso

Laureati in discipline STEM, ma anche in materie economiche e giuridiche con esperienza nel settore di riferimento. Il dettaglio delle classi di laurea è sul bando. Il Master si rivolge anche ai lavoratori del settore per consolidare le conoscenze e competenze acquisite sul campo.

Profilo funzionale

Il master forma esperti nella gestione delle energie rinnovabili e sostenibili, Energy Analyst in possesso degli strumenti e delle metodologie di approccio ai problemi dell’impresa volti ad aumentare flessibilità e capacità di adattamento all’innovazione nella gestione dell’energia, esperti in grado di individuare nuove opportunità di business e analizzare gli scenari e l'evoluzione delle normative per progettare nuove strategie per la programmazione, il controllo e la gestione sostenibile dei sistemi e delle fonti energetiche.

In particolare l’Energy Analyst:

  • Possiede una conoscenza di alto livello dei mercati dell'energia e delle tecnologie ad essa correlate che gli permettono di individuare, raccogliere e analizzare i dati energetici in modo competente, tempestivo e responsabile, per fornire informazioni e analisi alla propria azienda e / o ai clienti
  • Ricerca opportunità di business e analizza scenari ed evoluzione normativa al fine di individuare nuove strategie di planning & control
  • Possiede una forte propensione all’innovazione al fine di garantire un approccio sostenibile alla gestione e generazione dell’energia.

Titolo rilasciato

Il Master rilascia Diploma di Master universitario di II livello.
60 CFU

Costi e Agevolazioni

Il costo complessivo del Master è di 2.102 euro, comprensivo di marche da bollo.

La quota di iscrizione è interamente finanziata dalle aziende per 12 neolaureati inoccupati o disoccupati, selezionati in collaborazione con le aziende partner.

Ultimo aggiornamento 7 Febbraio 2024